CODICE ETICO

1. Premesse e finalità del Codice Etico

Ghidini Lighting S.r.l. (di seguito “la Società”) ha deciso di adottare il presente Codice Etico al fine di individuare i principi ai quali deve essere sempre orientata la propria attività e la gestione dei propri affari.

È infatti convinzione della Società che orientare la propria attività secondo un modello e dei principi eticamente corretti sia condizione indispensabile per il buon andamento della stessa, nonché per la tutela della immagine e della reputazione aziendale.

2. Destinatari del Codice Etico

Il Codice Etico si applica, senza alcuna eccezione, ai membri del Consiglio di Amministrazione, ai membri del Collegio Sindacale, alla società di revisione, a tutti i dipendenti della Società e, in ogni caso, a tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurino rapporti o relazioni di qualsiasi tipo o che si trovino ad operare per conto e nell’interesse della Società (di seguito i “Destinatari”).

3. I principi etici

I Destinatari devono sempre orientare la propria attività, le proprie scelte e i propri comportamenti ai seguenti principi:

Legalità

I Destinatari sono invitati a prendere visione delle leggi generali o settoriali vigenti sia in Italia sia nei Paesi esteri in cui la Società opera e a comportarsi nel rispetto delle stesse. Nessuna compiacenza o tolleranza sarà riservata nei confronti di forme occasionali o strutturali di mancato rispetto della legge, conosciuta o conoscibile, anche se attuate a supposto vantaggio della Società.

Integrità

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità e trasparenza, oltre che aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.

Fiducia e fedeltà da parte dei lavoratori dipendenti

La Società impronta il rapporto con i propri dipendenti sulla reciproca fiducia e fedeltà.

In tal senso, l’obbligo di fedeltà comporta per ciascun dipendente il divieto di svolgere attività in qualsiasi modo contrarie agli interessi dell’azienda o incompatibili con i propri doveri d’ufficio.

Infine, tutti i dipendenti, nell’ambito del rapporto di fiducia e di fedeltà, devono considerare l’osservanza del Codice Etico come parte essenziale delle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro con la Società.

Responsabilità

Nello sviluppo delle attività aziendali, i comportamenti dei Destinatari devono essere responsabili e attenti alle implicazioni e alle conseguenze delle proprie azioni, anche alla luce dei principi enunciati nel presente Codice Etico.

Equità ed inclusione

La Società considera il rispetto dell’individualità e della dignità della persona come elementi essenziali per lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo e a tal fine si impegna a:

  • adottare un processo di selezione, assunzione e gestione del personale improntato all’equità e alla coerenza, al fine di prevenire favoritismi, abusi, molestie e discriminazioni di ogni genere;
  • garantire la motivazione e lo sviluppo di carriera del personale, nel rispetto delle diversità;
  • garantire pari opportunità di sviluppo e crescita professionale, di accesso alla formazione e all’aggiornamento e di assegnazione dei ruoli, sin dalla fase di selezione dei candidati.

Eccellenza

Gli standard di efficacia ed efficienza devono essere perseguiti in ogni ambito di attività.

I Destinatari garantiscono impegno e rigore professionale per fornire una prestazione mirata all’eccellenza.

Leale concorrenza

La Società considera la concorrenza leale come un valore e opera sul mercato nel rispetto del principio di concorrenza leale e della correttezza.

Imparzialità e conflitti di interessi

I Destinatari devono evitare situazioni, anche di natura personale, e/o attività che possano condurre, anche solo potenzialmente, a conflitti di interesse con quelli della Società e/o che potrebbero interferire con la loro capacità di assumere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.

I Destinatari devono evitare situazioni, anche di natura personale, e/o attività che possano, anche solo potenzialmente, pregiudicare l’equilibrio e la serenità dei rapporti all’interno della Società.

In ogni caso, ogni situazione che possa, anche solo potenzialmente, comportare un conflitto di interesse deve essere immediatamente comunicata al proprio superiore.

Nei rapporti tra la Società e i terzi, i Destinatari devono agire nel rispetto delle norme etiche e legali. I rapporti devono essere gestiti senza ricorrere a mezzi illeciti.

Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali per sé o per altri da parte di chiunque.

Riservatezza e tutela della privacy

Coerentemente con l'impegno della Società alla protezione delle informazioni e dei dati riservati, comunque acquisiti, i Destinatari sono tenuti a fare del loro meglio per proteggere le informazioni e i dati riservati acquisiti e ad evitare qualsiasi uso improprio o non autorizzato degli stessi.  

Rispetto e tutela della persona

La Società, nei Paesi in cui opera, svolge la propria attività in armonia con la legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro e si impegna a condurre le proprie attività che si sulla base della prevenzione dei rischi e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interni ed esterni alla Società.

La Società si impegna affinché i rapporti tra i Destinatari siano improntati ai principi della civile convivenza e si svolgano nel reciproco rispetto dei diritti e della libertà delle persone. In particolare, non devono verificarsi discriminazioni o ritorsioni per motivi di nazionalità, credo religioso, appartenenza politica e sindacale, lingua e sesso.   

In questo senso, ogni Destinatario deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno. Anche il linguaggio sul posto di lavoro, quindi, deve essere ispirato a criteri di buona educazione e di rispetto per gli altri.  

I rapporti tra i diversi livelli di responsabilità devono essere condotti con lealtà e correttezza, nel rispetto del segreto d'ufficio. I dirigenti devono esercitare i poteri connessi alla loro funzione con obiettività ed equilibrio, avendo cura del benessere e della crescita professionale dei propri collaboratori, nel rispetto delle pari opportunità e valorizzando le caratteristiche dei singoli. A loro volta, tutti i dipendenti devono collaborare pienamente con i propri responsabili, osservando diligentemente le istruzioni di lavoro impartite.

Tutela dell’ambiente

La Società è attenta alle problematiche ambientali ed è consapevole dell’importanza dell’ambiente come bene di interesse comune, oltre che come strumento di valorizzazione aziendale.

I Destinatari, nello svolgimento delle loro funzioni e nei limiti delle proprie competenze, sono tenuti a rispettare la vigente normativa in materia di tutela e salvaguardia dell’ambiente e a promuovere, inoltre, una conduzione delle proprie attività incentrata sul corretto utilizzo delle risorse e sul rispetto dell’ambiente.

Trasparenza ed accuratezza nell’informativa contabile e tributaria

La Società richiede che le operazioni o le transazioni effettuate nel corso di tutte le sue attività siano correttamente e tempestivamente registrate nel sistema contabile, secondo i criteri dettati dalla legge e dai principi contabili applicati.

Le informazioni che confluiscono nella contabilità, sia generale che analitica, devono attenersi ai principi di trasparenza, correttezza, completezza e accuratezza. Tutte le informazioni di rendicontazione (come ad esempio rapporti di spesa, trasmissioni di fatture, rilevazioni inventariali, ecc.) devono essere accurate, reali e tempestive e devono fornire la rappresentazione veritiera dei fatti.

Ogni atto od operazione, di qualsiasi tipo, posto in essere dai Destinatari, dovrà essere basata su un’adeguata documentazione ed essere ragionevolmente verificabile.

La Società, richiede che nella gestione degli adempimenti tributari, i Destinatari si impegnino a garantire la trasparenza e la correttezza delle informazioni che confluiscono nelle dichiarazioni fiscalmente rilevanti, adoperandosi per garantire la veridicità oggettiva e soggettiva delle operazioni compiute e trasfuse nelle dichiarazioni medesime, la completezza e la correttezza dei documenti fiscali.

4. Criteri di comportamento con gli stakeholder

Coerentemente con l'impegno della Società sui temi della responsabilità sociale d'impresa, la Società adotta le seguenti regole di comportamento che i Destinatari devono adottare nei rapporti con gli Stakeholder.  

Rapporti con i clienti

Customer satisfaction

La Società riconosce che la soddisfazione del cliente è fondamentale per il successo della propria attività e orienta le proprie politiche commerciali a garantire la qualità dei beni e dei servizi offerti.

Ciascun Destinatario, nell'ambito della gestione dei rapporti con i clienti e nel rispetto delle procedure interne, deve favorire la massima soddisfazione del cliente fornendo, tra l'altro, informazioni esaurienti e accurate sui prodotti e servizi offerti, in modo da favorire scelte consapevoli.

I Destinatari devono quindi operare nel rispetto degli obiettivi del progetto e delle clausole contrattuali, verificando periodicamente con il cliente il loro raggiungimento e operando con forte senso di collaborazione. Nello svolgimento delle proprie attività operative, la Società mette a disposizione del cliente professionisti in possesso di competenze ed esperienze in grado di soddisfare le esigenze del cliente e si astiene dall'accettare incarichi per i quali non sarebbe in grado di garantire la necessaria idoneità.

Regole di correttezza commerciale

Tutti i rapporti di natura commerciale con soggetti pubblici o privati devono essere improntati innanzitutto al rispetto della legge e dei principi di lealtà e correttezza. Pertanto, nel corso di una trattativa d'affari, di una richiesta o di un rapporto commerciale con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati non devono essere compiute, direttamente o indirettamente, le seguenti azioni:

  • esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare personalmente i dipendenti della Pubblica Amministrazione o i dipendenti di enti privati;
  • offrire o fornire in qualsiasi modo omaggi o regali;
  • sollecitare o ottenere informazioni riservate che potrebbero compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti.

I Destinatari non devono promettere o offrire pagamenti o beni illeciti per promuovere o favorire gli interessi della Società. Non sono pertanto ammessi atteggiamenti corruttivi o concussivi che, in ogni caso, possano danneggiare l'immagine e la reputazione della Società, nonché i rapporti con i clienti.

Rapporti con i dipendenti e collaboratori

La Società considera il proprio personale come un patrimonio che deve essere valorizzato e tutelato, riservando particolare attenzione alla motivazione del personale verso il quale vengono instaurati rapporti improntati alla correttezza e alla chiarezza.

Politiche trasparenti nei rapporti di lavoro

La Società definisce le politiche di assunzione e svolge l’attività di selezione sulla base dell’effettiva competenza professionale, in linea con i profili richiesti, senza attuare alcun tipo di discriminazione. La Società si impegna altresì̀ ad evitare favoritismi, nepotismi o agevolazioni sia nella fase di selezione sia nella fase di assunzione del personale.

La Società instaura i rapporti con i propri dipendenti e collaboratori secondo i principi della trasparenza e della legalità e non adotta alcuna forma di lavoro irregolare. I contratti di lavoro sono orientati al pieno rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione e di lavoro.

In particolare, tutti i Destinatari devono porre attenzione alla regolarità della provenienza di cittadini di Paesi terzi sia per l’impiego diretto, anche per il tramite di incarichi assegnati in via temporanea, sia indirettamente nel ricorso a fornitori terzi che, per l’espletamento di servizi di cui hanno ricevuto incarico, si dovessero avvalere di personale irregolare.

All’atto della costituzione del rapporto di lavoro, le Società forniscono ad ogni dipendente precise informazioni relative al CCNL di riferimento, agli aspetti normativi, alle norme e alle regole aziendali. Tutti i dipendenti e i collaboratori vengono inoltre informati in merito alle procedure adottate in azienda in materia di riservatezza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sicurezza e salute

La Società garantisce sedi di lavoro sicure, nel rispetto delle norme in vigore, e attua un’adeguata formazione periodica in materia, indirizzata a tutti i lavoratori e orientata alla prevenzione di incidenti ed infortuni.

In particolare, i dipendenti e, per gli eventuali aspetti di loro competenza, anche i Destinatari, sono tenuti a:

a) osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti, dagli incaricati e dai preposti della Società ex D.Lgs. 81/08, ai fini della protezione collettiva ed individuale;

b) utilizzare correttamente le apparecchiature, i mezzi di trasporto e le altre attrezzature di lavoro, i dispositivi di sicurezza, nonché i dispositivi di protezione individuale;

c) segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o agli incaricati o ai preposti le deficienze dei mezzi e dispositivi di cui sopra, nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità, per eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Riservatezza delle informazioni

I dipendenti e i collaboratori devono conoscere ed applicare le norme predisposte dalla Società a garanzia della sicurezza, dell’integrità, della riservatezza e della disponibilità delle informazioni.

Ogni dipendente e collaboratore dovrà astenersi dal divulgare dati o informazioni di cui venisse in possesso durante l’espletamento delle proprie attività lavorative. Dovrà inoltre attuare tutte le misure necessarie per tutelare i dati presenti in azienda sia su supporto magnetico che cartaceo.

Tutela del patrimonio aziendale e rispetto dell’ambiente di lavoro

Ogni dipendente e collaboratore è direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni, fisici e immateriali, e delle risorse, siano esse materiali o immateriali, affidategli per espletare i suoi compiti nonché dell’utilizzo delle stesse in modo proprio e conforme alla legislazione italiana e degli altri Paesi in cui opera la Società, nonché all’interesse sociale della medesima.

Nessuno dei beni e delle risorse di proprietà della Società deve essere utilizzato per fini diversi da quelli indicati dalla Società e ne deve essere fatto un uso oculato evitando sprechi di risorse, sia nelle sedi di lavoro sia durante i viaggi o le missioni all’estero.

I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a salvaguardare le sedi di lavoro (arredi, spazi comuni, ecc.) e a tutelarne la salubrità nel rispetto delle persone che vi operano, devono altresì̀ contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto dell’ambiente di lavoro con il fine di porre attenzione alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.

Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro in Italia e all’estero.

Uso dei dispositivi e degli strumenti informatici

I sistemi di posta elettronica e Internet sono messi a disposizione dalla Società esclusivamente per finalità connesse all’esercizio della specifica attività lavorativa. L’accesso ad Internet deve avvenire nel rispetto del decoro, della legalità e delle procedure aziendali.

La connessione a Internet o i computer della Società non devono essere utilizzati per consultare, trasmettere o scaricare contenuti non appropriati e non finalizzati all’attività lavorativa con particolare riguardo alla consultazione di siti pornografici e pedopornografici.

Non è consentito utilizzare i supporti informatici della Società per:

  • “entrare” abusivamente in sistemi informatici dello Stato, di enti pubblici e comunque di terzi, detenere e diffonderne codici di accesso;
  • interromperne l’operatività e la connessa attività di comunicazione;
  • danneggiare informazioni, dati e programmi informatici altrui;
  • produrre documenti informatici pubblici falsi.

Inoltre, dipendenti e dollaboratori sono tenuti a non installare sui dispositivi informatici messi a disposizione dalla Società prodotti software in violazione degli accordi contrattuali di licenza d’uso e, in generale, di tutte le leggi ed i regolamenti che disciplinano e tutelano il diritto d’autore.

Doni e regali

Il personale delle Società non può accettare a nessun titolo beni, doni, offerte economiche da fornitori, clienti, persone e/o organizzazioni commerciali e, più in generale, da tutti i soggetti con i quali venga in contatto durante l’attività lavorativa.

In deroga a quanto previsto al paragrafo che precede al personale è consentito, esclusivamente in occasione delle festività natalizie e pasquali, accettare beni e doni, il cui valore non superi 100 euro, da fornitori, clienti, persone e/o organizzazioni commerciali.

Rapporti con i Fornitori

Le Società selezionano con particolare attenzione i fornitori nel rispetto dei principi delle pari opportunità, della trasparenza, dell’imparzialità e della correttezza, appurando l’effettiva competenza tecnica e professionale ed i mezzi/strumenti adeguati a far fronte all’attività commissionata.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere effettuate sulla base di una valutazione obiettiva e trasparente che tenga conto, tra l’altro, del prezzo, della capacità di fornire e garantire servizi di qualità adeguata e, anche, dell’onorabilità, professionalità e affidabilità del fornitore.

La stipula di contratti con fornitori deve avvenire per iscritto. Il contratto deve riportare il tipo di merce o di servizio fornito, la relativa spesa, in linea con le regole di mercato e della concorrenza leale, con i principi del presente Codice Etico e con le politiche e le procedure aziendali definite al riguardo.

In particolare, tutti i Destinatari devono porre attenzione alle tematiche antiriciclaggio, sia verificando in via preventiva le informazioni disponibili sui fornitori al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività, sia operando in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.

In ogni caso tutti i fornitori sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento previste per i dipendenti e i collaboratori a loro applicabili, in particolare per quel che riguarda la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la riservatezza delle informazioni, la tutela del patrimonio aziendale e il rispetto dell’ambiente di lavoro.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni

La Società condanna qualsiasi comportamento, da chiunque attuato, consistente nel promettere od offrire, direttamente o indirettamente, denaro o altre utilità a Pubblici Ufficiali e/o Incaricati di Pubblico Servizio, nonché nell’influenzare impropriamente le decisioni dei predetti.

Pertanto, i destinatari non devono promettere od offrire a Pubblici Ufficiali o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di Pubbliche Istituzioni pagamenti o beni per promuovere o favorire gli interessi della Società.

I Destinatari che nell’ambito delle loro funzioni si trovino ad avere legittimamente rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni hanno la responsabilità di verificare, preventivamente e con la dovuta diligenza, che quanto dichiarato e/o attestato nell’interesse delle Società sia veritiero e corretto.

Rapporti con le Organizzazioni politiche e sindacali

La Società non eroga, in linea di principio, contributi a partiti, a comitati e organizzazioni politiche e sindacali.

Eventualmente, tali erogazioni saranno effettuate in modo conforme alle leggi vigenti e dovranno essere adeguatamente registrate.

I Destinatari riconoscono che qualsiasi forma di coinvolgimento ad attività politiche avviene su base personale, nel proprio tempo libero, a proprie spese ed in conformità alle leggi in vigore.

5. Attuazione e controllo del codice etico

Diffusione verso i Destinatari

La pubblicazione del Codice Etico è in forma cartacea e in formato elettronico. La Società si impegna alla diffusione dei principi e dei valori che ritengono essenziali per la gestione delle proprie attività.

La puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico è garantita da:

  • l’affissione in luogo accessibile a tutti i dipendenti e collaboratori;
  • la pubblicazione sulla intranet aziendale e sul sito web.

Impegno per il Codice Etico

Inizialmente ai dipendenti, e successivamente ai neo-assunti, verrà richiesto di firmare una dichiarazione in cui attestano di aver preso attenta visione del Codice Etico, di averlo letto, compreso e accettato.

Violazioni del Codice Etico

La violazione delle norme del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e può portare ad azioni disciplinari, legali e/o penali.

Nessun comportamento illecito o non conforme al presente Codice Etico sarà giustificato o considerato meno grave perché compiuto nell’interesse o a vantaggio della Società.

La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico comporta l’applicazione di adeguati provvedimenti sanzionatori.

Le sanzioni irrogate saranno proporzionate alla gravità delle infrazioni.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per i dipendenti

II mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico per opera di lavoratori dipendenti della Società costituiscono inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex art. 2104 cod. civ. e illecito disciplinare.

Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno applicate nel rispetto di quanto previsto dalle procedure del CCNL.

L'accertamento delle suddette infrazioni, la gestione dei procedimenti disciplinari e l'irrogazione delle sanzioni restano di competenza delle funzioni aziendali a ciò preposte e delegate.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per gli Amministratori e per i Sindaci

In caso di violazione del Codice Etico da parte degli amministratori e dei sindaci della Società, gli organi sociali competenti provvedono ad assumere le misure di tutela di volta in volta più opportune nell’ambito della normativa applicabile.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per i collaboratori e fornitori

Ogni comportamento posto in essere dai collaboratori o dai fornitori, in violazione delle previsioni del Codice Etico, potrà determinare, secondo quanto previsto dalle specifiche clausole contrattuali inserite nelle lettere di incarico, o anche in loro assenza, la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’ulteriore richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni alla Società, anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

Segnalazioni delle violazioni del codice etico

A tutti i Destinatari è richiesta la conoscenza dei principi e contenuti del Codice Etico nonché delle procedure di riferimento che regolano le funzioni e responsabilità ricoperte. Devono essere immediatamente segnalate al proprio superiore gerarchico tutte le notizie relative a possibili violazioni del Codice Etico.

6. Entrata in vigore

Il presente Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società del 07/04/2025 con efficacia dalla medesima data.

Ghidini Lighting S.r.l.

 

1. Premesse e finalità del Codice Etico

Ghidini Lighting S.r.l. (di seguito “la Società”) ha deciso di adottare il presente Codice Etico al fine di individuare i principi ai quali deve essere sempre orientata la propria attività e la gestione dei propri affari.

È infatti convinzione della Società che orientare la propria attività secondo un modello e dei principi eticamente corretti sia condizione indispensabile per il buon andamento della stessa, nonché per la tutela della immagine e della reputazione aziendale.

2. Destinatari del Codice Etico

Il Codice Etico si applica, senza alcuna eccezione, ai membri del Consiglio di Amministrazione, ai membri del Collegio Sindacale, alla società di revisione, a tutti i dipendenti della Società e, in ogni caso, a tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurino rapporti o relazioni di qualsiasi tipo o che si trovino ad operare per conto e nell’interesse della Società (di seguito i “Destinatari”).

3. I principi etici

I Destinatari devono sempre orientare la propria attività, le proprie scelte e i propri comportamenti ai seguenti principi:

Legalità

I Destinatari sono invitati a prendere visione delle leggi generali o settoriali vigenti sia in Italia sia nei Paesi esteri in cui la Società opera e a comportarsi nel rispetto delle stesse. Nessuna compiacenza o tolleranza sarà riservata nei confronti di forme occasionali o strutturali di mancato rispetto della legge, conosciuta o conoscibile, anche se attuate a supposto vantaggio della Società.

Integrità

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità e trasparenza, oltre che aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.

Fiducia e fedeltà da parte dei lavoratori dipendenti

La Società impronta il rapporto con i propri dipendenti sulla reciproca fiducia e fedeltà.

In tal senso, l’obbligo di fedeltà comporta per ciascun dipendente il divieto di svolgere attività in qualsiasi modo contrarie agli interessi dell’azienda o incompatibili con i propri doveri d’ufficio.

Infine, tutti i dipendenti, nell’ambito del rapporto di fiducia e di fedeltà, devono considerare l’osservanza del Codice Etico come parte essenziale delle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro con la Società.

Responsabilità

Nello sviluppo delle attività aziendali, i comportamenti dei Destinatari devono essere responsabili e attenti alle implicazioni e alle conseguenze delle proprie azioni, anche alla luce dei principi enunciati nel presente Codice Etico.

Equità ed inclusione

La Società considera il rispetto dell’individualità e della dignità della persona come elementi essenziali per lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo e a tal fine si impegna a:

  • adottare un processo di selezione, assunzione e gestione del personale improntato all’equità e alla coerenza, al fine di prevenire favoritismi, abusi, molestie e discriminazioni di ogni genere;
  • garantire la motivazione e lo sviluppo di carriera del personale, nel rispetto delle diversità;
  • garantire pari opportunità di sviluppo e crescita professionale, di accesso alla formazione e all’aggiornamento e di assegnazione dei ruoli, sin dalla fase di selezione dei candidati.

Eccellenza

Gli standard di efficacia ed efficienza devono essere perseguiti in ogni ambito di attività.

I Destinatari garantiscono impegno e rigore professionale per fornire una prestazione mirata all’eccellenza.

Leale concorrenza

La Società considera la concorrenza leale come un valore e opera sul mercato nel rispetto del principio di concorrenza leale e della correttezza.

Imparzialità e conflitti di interessi

I Destinatari devono evitare situazioni, anche di natura personale, e/o attività che possano condurre, anche solo potenzialmente, a conflitti di interesse con quelli della Società e/o che potrebbero interferire con la loro capacità di assumere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.

I Destinatari devono evitare situazioni, anche di natura personale, e/o attività che possano, anche solo potenzialmente, pregiudicare l’equilibrio e la serenità dei rapporti all’interno della Società.

In ogni caso, ogni situazione che possa, anche solo potenzialmente, comportare un conflitto di interesse deve essere immediatamente comunicata al proprio superiore.

Nei rapporti tra la Società e i terzi, i Destinatari devono agire nel rispetto delle norme etiche e legali. I rapporti devono essere gestiti senza ricorrere a mezzi illeciti.

Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali per sé o per altri da parte di chiunque.

Riservatezza e tutela della privacy

Coerentemente con l'impegno della Società alla protezione delle informazioni e dei dati riservati, comunque acquisiti, i Destinatari sono tenuti a fare del loro meglio per proteggere le informazioni e i dati riservati acquisiti e ad evitare qualsiasi uso improprio o non autorizzato degli stessi.  

Rispetto e tutela della persona

La Società, nei Paesi in cui opera, svolge la propria attività in armonia con la legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro e si impegna a condurre le proprie attività che si sulla base della prevenzione dei rischi e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interni ed esterni alla Società.

La Società si impegna affinché i rapporti tra i Destinatari siano improntati ai principi della civile convivenza e si svolgano nel reciproco rispetto dei diritti e della libertà delle persone. In particolare, non devono verificarsi discriminazioni o ritorsioni per motivi di nazionalità, credo religioso, appartenenza politica e sindacale, lingua e sesso.   

In questo senso, ogni Destinatario deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno. Anche il linguaggio sul posto di lavoro, quindi, deve essere ispirato a criteri di buona educazione e di rispetto per gli altri.  

I rapporti tra i diversi livelli di responsabilità devono essere condotti con lealtà e correttezza, nel rispetto del segreto d'ufficio. I dirigenti devono esercitare i poteri connessi alla loro funzione con obiettività ed equilibrio, avendo cura del benessere e della crescita professionale dei propri collaboratori, nel rispetto delle pari opportunità e valorizzando le caratteristiche dei singoli. A loro volta, tutti i dipendenti devono collaborare pienamente con i propri responsabili, osservando diligentemente le istruzioni di lavoro impartite.

Tutela dell’ambiente

La Società è attenta alle problematiche ambientali ed è consapevole dell’importanza dell’ambiente come bene di interesse comune, oltre che come strumento di valorizzazione aziendale.

I Destinatari, nello svolgimento delle loro funzioni e nei limiti delle proprie competenze, sono tenuti a rispettare la vigente normativa in materia di tutela e salvaguardia dell’ambiente e a promuovere, inoltre, una conduzione delle proprie attività incentrata sul corretto utilizzo delle risorse e sul rispetto dell’ambiente.

Trasparenza ed accuratezza nell’informativa contabile e tributaria

La Società richiede che le operazioni o le transazioni effettuate nel corso di tutte le sue attività siano correttamente e tempestivamente registrate nel sistema contabile, secondo i criteri dettati dalla legge e dai principi contabili applicati.

Le informazioni che confluiscono nella contabilità, sia generale che analitica, devono attenersi ai principi di trasparenza, correttezza, completezza e accuratezza. Tutte le informazioni di rendicontazione (come ad esempio rapporti di spesa, trasmissioni di fatture, rilevazioni inventariali, ecc.) devono essere accurate, reali e tempestive e devono fornire la rappresentazione veritiera dei fatti.

Ogni atto od operazione, di qualsiasi tipo, posto in essere dai Destinatari, dovrà essere basata su un’adeguata documentazione ed essere ragionevolmente verificabile.

La Società, richiede che nella gestione degli adempimenti tributari, i Destinatari si impegnino a garantire la trasparenza e la correttezza delle informazioni che confluiscono nelle dichiarazioni fiscalmente rilevanti, adoperandosi per garantire la veridicità oggettiva e soggettiva delle operazioni compiute e trasfuse nelle dichiarazioni medesime, la completezza e la correttezza dei documenti fiscali.

4. Criteri di comportamento con gli stakeholder

Coerentemente con l'impegno della Società sui temi della responsabilità sociale d'impresa, la Società adotta le seguenti regole di comportamento che i Destinatari devono adottare nei rapporti con gli Stakeholder.  

Rapporti con i clienti

Customer satisfaction

La Società riconosce che la soddisfazione del cliente è fondamentale per il successo della propria attività e orienta le proprie politiche commerciali a garantire la qualità dei beni e dei servizi offerti.

Ciascun Destinatario, nell'ambito della gestione dei rapporti con i clienti e nel rispetto delle procedure interne, deve favorire la massima soddisfazione del cliente fornendo, tra l'altro, informazioni esaurienti e accurate sui prodotti e servizi offerti, in modo da favorire scelte consapevoli.

I Destinatari devono quindi operare nel rispetto degli obiettivi del progetto e delle clausole contrattuali, verificando periodicamente con il cliente il loro raggiungimento e operando con forte senso di collaborazione. Nello svolgimento delle proprie attività operative, la Società mette a disposizione del cliente professionisti in possesso di competenze ed esperienze in grado di soddisfare le esigenze del cliente e si astiene dall'accettare incarichi per i quali non sarebbe in grado di garantire la necessaria idoneità.

Regole di correttezza commerciale

Tutti i rapporti di natura commerciale con soggetti pubblici o privati devono essere improntati innanzitutto al rispetto della legge e dei principi di lealtà e correttezza. Pertanto, nel corso di una trattativa d'affari, di una richiesta o di un rapporto commerciale con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati non devono essere compiute, direttamente o indirettamente, le seguenti azioni:

  • esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare personalmente i dipendenti della Pubblica Amministrazione o i dipendenti di enti privati;
  • offrire o fornire in qualsiasi modo omaggi o regali;
  • sollecitare o ottenere informazioni riservate che potrebbero compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti.

I Destinatari non devono promettere o offrire pagamenti o beni illeciti per promuovere o favorire gli interessi della Società. Non sono pertanto ammessi atteggiamenti corruttivi o concussivi che, in ogni caso, possano danneggiare l'immagine e la reputazione della Società, nonché i rapporti con i clienti.

Rapporti con i dipendenti e collaboratori

La Società considera il proprio personale come un patrimonio che deve essere valorizzato e tutelato, riservando particolare attenzione alla motivazione del personale verso il quale vengono instaurati rapporti improntati alla correttezza e alla chiarezza.

Politiche trasparenti nei rapporti di lavoro

La Società definisce le politiche di assunzione e svolge l’attività di selezione sulla base dell’effettiva competenza professionale, in linea con i profili richiesti, senza attuare alcun tipo di discriminazione. La Società si impegna altresì̀ ad evitare favoritismi, nepotismi o agevolazioni sia nella fase di selezione sia nella fase di assunzione del personale.

La Società instaura i rapporti con i propri dipendenti e collaboratori secondo i principi della trasparenza e della legalità e non adotta alcuna forma di lavoro irregolare. I contratti di lavoro sono orientati al pieno rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione e di lavoro.

In particolare, tutti i Destinatari devono porre attenzione alla regolarità della provenienza di cittadini di Paesi terzi sia per l’impiego diretto, anche per il tramite di incarichi assegnati in via temporanea, sia indirettamente nel ricorso a fornitori terzi che, per l’espletamento di servizi di cui hanno ricevuto incarico, si dovessero avvalere di personale irregolare.

All’atto della costituzione del rapporto di lavoro, le Società forniscono ad ogni dipendente precise informazioni relative al CCNL di riferimento, agli aspetti normativi, alle norme e alle regole aziendali. Tutti i dipendenti e i collaboratori vengono inoltre informati in merito alle procedure adottate in azienda in materia di riservatezza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sicurezza e salute

La Società garantisce sedi di lavoro sicure, nel rispetto delle norme in vigore, e attua un’adeguata formazione periodica in materia, indirizzata a tutti i lavoratori e orientata alla prevenzione di incidenti ed infortuni.

In particolare, i dipendenti e, per gli eventuali aspetti di loro competenza, anche i Destinatari, sono tenuti a:

a) osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti, dagli incaricati e dai preposti della Società ex D.Lgs. 81/08, ai fini della protezione collettiva ed individuale;

b) utilizzare correttamente le apparecchiature, i mezzi di trasporto e le altre attrezzature di lavoro, i dispositivi di sicurezza, nonché i dispositivi di protezione individuale;

c) segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o agli incaricati o ai preposti le deficienze dei mezzi e dispositivi di cui sopra, nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità, per eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Riservatezza delle informazioni

I dipendenti e i collaboratori devono conoscere ed applicare le norme predisposte dalla Società a garanzia della sicurezza, dell’integrità, della riservatezza e della disponibilità delle informazioni.

Ogni dipendente e collaboratore dovrà astenersi dal divulgare dati o informazioni di cui venisse in possesso durante l’espletamento delle proprie attività lavorative. Dovrà inoltre attuare tutte le misure necessarie per tutelare i dati presenti in azienda sia su supporto magnetico che cartaceo.

Tutela del patrimonio aziendale e rispetto dell’ambiente di lavoro

Ogni dipendente e collaboratore è direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni, fisici e immateriali, e delle risorse, siano esse materiali o immateriali, affidategli per espletare i suoi compiti nonché dell’utilizzo delle stesse in modo proprio e conforme alla legislazione italiana e degli altri Paesi in cui opera la Società, nonché all’interesse sociale della medesima.

Nessuno dei beni e delle risorse di proprietà della Società deve essere utilizzato per fini diversi da quelli indicati dalla Società e ne deve essere fatto un uso oculato evitando sprechi di risorse, sia nelle sedi di lavoro sia durante i viaggi o le missioni all’estero.

I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a salvaguardare le sedi di lavoro (arredi, spazi comuni, ecc.) e a tutelarne la salubrità nel rispetto delle persone che vi operano, devono altresì̀ contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto dell’ambiente di lavoro con il fine di porre attenzione alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.

Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro in Italia e all’estero.

Uso dei dispositivi e degli strumenti informatici

I sistemi di posta elettronica e Internet sono messi a disposizione dalla Società esclusivamente per finalità connesse all’esercizio della specifica attività lavorativa. L’accesso ad Internet deve avvenire nel rispetto del decoro, della legalità e delle procedure aziendali.

La connessione a Internet o i computer della Società non devono essere utilizzati per consultare, trasmettere o scaricare contenuti non appropriati e non finalizzati all’attività lavorativa con particolare riguardo alla consultazione di siti pornografici e pedopornografici.

Non è consentito utilizzare i supporti informatici della Società per:

  • “entrare” abusivamente in sistemi informatici dello Stato, di enti pubblici e comunque di terzi, detenere e diffonderne codici di accesso;
  • interromperne l’operatività e la connessa attività di comunicazione;
  • danneggiare informazioni, dati e programmi informatici altrui;
  • produrre documenti informatici pubblici falsi.

Inoltre, dipendenti e dollaboratori sono tenuti a non installare sui dispositivi informatici messi a disposizione dalla Società prodotti software in violazione degli accordi contrattuali di licenza d’uso e, in generale, di tutte le leggi ed i regolamenti che disciplinano e tutelano il diritto d’autore.

Doni e regali

Il personale delle Società non può accettare a nessun titolo beni, doni, offerte economiche da fornitori, clienti, persone e/o organizzazioni commerciali e, più in generale, da tutti i soggetti con i quali venga in contatto durante l’attività lavorativa.

In deroga a quanto previsto al paragrafo che precede al personale è consentito, esclusivamente in occasione delle festività natalizie e pasquali, accettare beni e doni, il cui valore non superi 100 euro, da fornitori, clienti, persone e/o organizzazioni commerciali.

Rapporti con i Fornitori

Le Società selezionano con particolare attenzione i fornitori nel rispetto dei principi delle pari opportunità, della trasparenza, dell’imparzialità e della correttezza, appurando l’effettiva competenza tecnica e professionale ed i mezzi/strumenti adeguati a far fronte all’attività commissionata.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere effettuate sulla base di una valutazione obiettiva e trasparente che tenga conto, tra l’altro, del prezzo, della capacità di fornire e garantire servizi di qualità adeguata e, anche, dell’onorabilità, professionalità e affidabilità del fornitore.

La stipula di contratti con fornitori deve avvenire per iscritto. Il contratto deve riportare il tipo di merce o di servizio fornito, la relativa spesa, in linea con le regole di mercato e della concorrenza leale, con i principi del presente Codice Etico e con le politiche e le procedure aziendali definite al riguardo.

In particolare, tutti i Destinatari devono porre attenzione alle tematiche antiriciclaggio, sia verificando in via preventiva le informazioni disponibili sui fornitori al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività, sia operando in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.

In ogni caso tutti i fornitori sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento previste per i dipendenti e i collaboratori a loro applicabili, in particolare per quel che riguarda la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la riservatezza delle informazioni, la tutela del patrimonio aziendale e il rispetto dell’ambiente di lavoro.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni

La Società condanna qualsiasi comportamento, da chiunque attuato, consistente nel promettere od offrire, direttamente o indirettamente, denaro o altre utilità a Pubblici Ufficiali e/o Incaricati di Pubblico Servizio, nonché nell’influenzare impropriamente le decisioni dei predetti.

Pertanto, i destinatari non devono promettere od offrire a Pubblici Ufficiali o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di Pubbliche Istituzioni pagamenti o beni per promuovere o favorire gli interessi della Società.

I Destinatari che nell’ambito delle loro funzioni si trovino ad avere legittimamente rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni hanno la responsabilità di verificare, preventivamente e con la dovuta diligenza, che quanto dichiarato e/o attestato nell’interesse delle Società sia veritiero e corretto.

Rapporti con le Organizzazioni politiche e sindacali

La Società non eroga, in linea di principio, contributi a partiti, a comitati e organizzazioni politiche e sindacali.

Eventualmente, tali erogazioni saranno effettuate in modo conforme alle leggi vigenti e dovranno essere adeguatamente registrate.

I Destinatari riconoscono che qualsiasi forma di coinvolgimento ad attività politiche avviene su base personale, nel proprio tempo libero, a proprie spese ed in conformità alle leggi in vigore.

5. Attuazione e controllo del codice etico

Diffusione verso i Destinatari

La pubblicazione del Codice Etico è in forma cartacea e in formato elettronico. La Società si impegna alla diffusione dei principi e dei valori che ritengono essenziali per la gestione delle proprie attività.

La puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico è garantita da:

  • l’affissione in luogo accessibile a tutti i dipendenti e collaboratori;
  • la pubblicazione sulla intranet aziendale e sul sito web.

Impegno per il Codice Etico

Inizialmente ai dipendenti, e successivamente ai neo-assunti, verrà richiesto di firmare una dichiarazione in cui attestano di aver preso attenta visione del Codice Etico, di averlo letto, compreso e accettato.

Violazioni del Codice Etico

La violazione delle norme del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e può portare ad azioni disciplinari, legali e/o penali.

Nessun comportamento illecito o non conforme al presente Codice Etico sarà giustificato o considerato meno grave perché compiuto nell’interesse o a vantaggio della Società.

La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico comporta l’applicazione di adeguati provvedimenti sanzionatori.

Le sanzioni irrogate saranno proporzionate alla gravità delle infrazioni.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per i dipendenti

II mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico per opera di lavoratori dipendenti della Società costituiscono inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex art. 2104 cod. civ. e illecito disciplinare.

Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno applicate nel rispetto di quanto previsto dalle procedure del CCNL.

L'accertamento delle suddette infrazioni, la gestione dei procedimenti disciplinari e l'irrogazione delle sanzioni restano di competenza delle funzioni aziendali a ciò preposte e delegate.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per gli Amministratori e per i Sindaci

In caso di violazione del Codice Etico da parte degli amministratori e dei sindaci della Società, gli organi sociali competenti provvedono ad assumere le misure di tutela di volta in volta più opportune nell’ambito della normativa applicabile.

Conseguenze della violazione del Codice Etico per i collaboratori e fornitori

Ogni comportamento posto in essere dai collaboratori o dai fornitori, in violazione delle previsioni del Codice Etico, potrà determinare, secondo quanto previsto dalle specifiche clausole contrattuali inserite nelle lettere di incarico, o anche in loro assenza, la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’ulteriore richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni alla Società, anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

Segnalazioni delle violazioni del codice etico

A tutti i Destinatari è richiesta la conoscenza dei principi e contenuti del Codice Etico nonché delle procedure di riferimento che regolano le funzioni e responsabilità ricoperte. Devono essere immediatamente segnalate al proprio superiore gerarchico tutte le notizie relative a possibili violazioni del Codice Etico.

6. Entrata in vigore

Il presente Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società del 07/04/2025 con efficacia dalla medesima data.

Ghidini Lighting S.r.l.

 

ghidini logo Download disponibile solo per utenti registrati. Effettua il login con la tua e-mail o registrati per avere un account!

Login
Registrati

Manifestazione del consenso (art. 7 Regolamento UE n. 2016/679)

È possibile annullare l'iscrizione a tali comunicazioni in qualsiasi momento. Per informazioni su come annullare l'iscrizione, le nostre pratiche sulla privacy e su come ci impegniamo a proteggere e rispettare la tua privacy, ti preghiamo di rivedere la nostra Informativa sulla privacy nella sezione in fondo al sito "link utili".